Casual – Recensione 3×06/07 – Troubleshooting/The Rat King

3×06 – Troubleshooting

Non c’è niente da fare, Casual mi piace sempre di più! Altro che Girls che voleva rispecchiare la società di oggi! È proprio questa serie di Hulu a dare uno scorcio vero e proprio su ciò che succede nella vita delle persone comuni che vivono gli anni che stiamo vivendo noi. Tutti ci possiamo rivedere benissimo in Val, in Alex e in Laura.

Da riportare per forza è il discorso di Alex dopo essere stato richiamato per la sfuriata che ha fatto:

Senti, ho 36 anni. Sono senza soldi. Sto nascondendo a mia sorella un terribile segreto. Vivo da solo. Anzi, non è vero. Ho una coinquilina cosplayer che è qui da… due settimane, e ha già più amici di me. Sai, è divertente. Quando le cose vanno bene… non ci pensi mai. È normale. Ma quando le cose vanno male… passi ogni minuto a pensare a com’erano le cose un tempo e a come vorresti averle apprezzate di più. Mi dispiace. È stato sentimentale e imbarazzante.

Ritornando a noi, questa stagione mi sta piacendo molto proprio perché, dopo due anni di convivenza, ci mostra come i tre personaggi vivono le loro vite separatamente, quasi come se fossero dei semi-sconosciuti, troppo concentrati ad affrontare i loro problemi personali piuttosto che “preoccuparsi” anche di quelli degli altri. Ed ognuno ha i propri demoni: Val ha questa crisi di mezz’età dovuta principalmente alla scoperta che Charles non era il suo vero padre; Alex è tormentato dal grande segreto che gli ha rivelato la madre, per non parlare dell’impotenza che sente a lavoro davanti a tanti saputelli che lo tartassano; Laura, che all’apparenza sembra quella con meno problemi, si ritrova in una posizione in cui non sa cosa fare, quindi agisce in modo sconsiderato senza pensare alle conseguenze.

In questo sesto episodio Valerie ritorna sui suoi passi, complice la fidanzata gelosa del tizio della caffetteria che le fa una scenata allucinante in un locale, e anche la ritrovata sintonia con la sua amica e collega Jennifer. Non vedevo l’ora di questa “reunion”, ho sempre pensato che ci fosse del potenziale in questa amicizia, ma purtroppo Val rovina tutto, raccontando a Jake quello che Jennifer le ha detto su di lui. Questo episodio serve dunque a reintrodurre il personaggio di Jake e forse a far capire ancora di più a Valerie che non può continuare a spassarsela a destra e a manca con sconosciuti di cui tra l’altro non conosce il nome.

Casual

Alex inizia il suo nuovo lavoro e sembra un pesce fuor d’acqua, costretto a ricoprire una posizione che prima era occupata da un genio che tutti osannano e che in fin dei conti non è in grado di sostituire. Menomale che ha un capo comprensivo, che si rende conto della situazione in cui si trova la compagnia e che sembra appoggiarlo in tutto e per tutto. L’introduzione nel cast di Judy Greer è una trovata magnifica, uno perché lei è un’attrice fantastica, e poi perché vedo già una certa chimica con Alex; a differenza degli altri colleghi, Judy ha più o meno l’età di Alex, lavora in un ambiente in cui l’età media è di 25 anni, quindi capisce benissimo come si può sentire l’uomo. Inoltre, a primo acchito, non mi è sembrata un capo severo, anzi!

A proposito di capi, quello di Laura, Casey, si sta dimostrando un tipo tosto. In questo episodio Laura ne combina una delle sue, trascinata, come al solito, dal belloccio di turno che in un battibaleno se la porta a casa per scopare… Mah, io sono sempre più perplessa quando si tratta di questa ragazza… Non lo so, è come se stesse cercando qualcosa e non è mai soddisfatta… Sì, ci sta sperimentare, per carità, ha pur sempre 16 anni, ma boh, mi sembra che vaghi senza meta. In questo caso Casey licenzia il tizio con la scusa che ha “abusato del suo potere per approfittarsi di una minorenne”. Mh… anche in questo caso la storia non mi convince tanto, lo ammetto. Questa Casey pare mandare segnali equivoci… ma se le cose vanno per il verso giusto, potrebbe pure diventare una vera e propria mentore per Laura.

3×07 – The Rat King

Ecco finalmente l’episodio che tanto aspettavo!!! Non so se è una cosa voluta, ma siamo a metà stagione e le cose sembrano svoltare. Dopo tutti questi episodi in cui abbiamo visto i nostri protagonisti separati, finalmente arriva il tanto atteso venerdì in cui Alex invita tutti a casa sua per una partita di “Magic: l’Adunanza“. Quella che però doveva essere una partita a cinque, con Alex, Val, Laura, Leon e Rae, si è trasformata in una caccia al topo – a cui, oltre a quei cinque, si sono uniti Casey, Jake e Leia – che successivamente sfocia in una serata rivelatrice. A tal proposito, vorrei partire dalla cosa che mi aspettavo già da un paio di puntate, ma che non pensavo sarebbe successa così presto, forse perché ci eravamo concentrati tanto sui nostri tre protagonisti che avevamo messo da parte il pensiero: naturalmente parlo di Leon e Leia ^_^! Come ho già detto in una recensione precedente, Leia per me è un pezzo fondamentale nella vita di Valerie, e sono contenta che in questa stagione le abbiano dato spazio, mentre Leon finora era stato un po’ sottovalutato. Spero che con questa storia riusciremo a conoscere meglio entrambi i personaggi. È stato bello il momento in cui ogni “coppia” si è occupata di una stanza in particolare per cercare il povero topo, e nel caso di Leon e Leia, ho trovato la scena molto dolce e romantica. Leon è un personaggio genuino e, da quello che abbiamo visto, ci tiene molto a Leia (finalmente una gioia per lui!). Non ho mai pensato che fosse interessato a Val, neanche durante la prima stagione, perché i due sono estremamente diversi. Mentre di Leia sappiamo poco o niente, a parte il fatto che, come ha detto lei, ha più volte fatto a scazzottate perché è per il 25% una cafonaccia, come suo padre ahahahahahah!

Se pensavo di essere un po’ diffidente nei confronti di Jack, con questo episodio mi sono ricreduta. Nello scorso episodio ero lì davanti allo schermo del PC a dire a Valerie “No, non ci ricascare!”, invece adesso ho visto un lato diverso di Jack, ho visto che a Val ci tiene davvero e che è dispiaciuto per come sono andate le cose tra loro. Ed è stato bello vedere poi la donna dirgli “Ok, proviamoci”, credo sia un grande atto d’amore quello di rispettare la persona con cui vuoi stare e stargli accanto in questo momento difficile, e forse la cosa si può dire anche di Jake, che sono sicura sia la persona adatta ad aiutare Val in questo periodo in cui si sente fuori dal mondo. Tra l’altro non dimentichiamo la bomba che ha lanciato Alex! Finalmente l’uomo, spinto dalla sua coinquilina, confessa il grande segreto alla sorella, che sembra non averla presa benissimo… Sì, adesso Alex si è tolto questo grande peso, ma come influirà questo segreto sulla situazione già in bilico di Val? Staremo a vedere.

E arriviamo alla mia non-preferita, Laura. Innanzi tutto finalmente qualcuno si è accorto che ultimamente i tre folli non si sono parlati! L’arrivo di Casey indispettisce Valerie, sia perché si è vista piombare in casa una sconosciuta che è corsa a farsi una doccia, sia perché la figlia non l’aveva avvisata dei cambiamenti dell’ultimo periodo, soprattutto del fatto che adesso si è messa a fare la volontaria a tempo pieno. Dal canto suo, Laura mi ha fatto tenerezza in questa puntata, lo ammetto. Secondo me si è presa una bella cotta per Casey, e la madre gliel’ha fatto notare… e la cosa non può che essere sbagliata (nonostante sia partita la ship già da qualche puntata…) perché la tizia è impegnata.

Abbiamo ancora altri 6 episodi davanti a noi e le cose sembrano farsi sempre più interessanti, sotto tutti i fronti. Non so come andrà a finire tra Laura e Casey… Dal promo del prossimo episodio, pare che le cose siano ancora più complicate di quanto la ragazza pensasse… Mentre forse prevedo un avvicinamento tra Alex e Judy. E inoltre, riusciranno Valerie e Jake ad astenersi dalle relazioni sessuali? Stay tuned!

 

 

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

Yu-Gi-Oh! E il male del millennio

Se dovessi trovare un motivo per consigliare il re-watch o il binge watching di Yu-Gi-Oh …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close